Il ruolo del Consulente di Marketing: chi è e cosa fa

Il ruolo del Consulente di Marketing: chi è e cosa fa

In questi anni dedicati alla consulenza di marketing, ci siamo accorti che sono molte le persone che non hanno ancora capito cosa fa e chi è il consulente di marketing. Il nostro compito è quello di migliorare e/o creare le strategie, far utilizzare adeguatamente gli strumenti, migliorare la comunicazione, l’immagine e quindi, aumentare il volume di affari di un’azienda o di una persona.

Per fare tutto ciò, un consulente di marketing ha bisogno studiare e conoscere le migliori tecniche di marketing e tutti gli strumenti e i canali per promuovere al meglio un business.

Quando incontriamo un cliente cerchiamo di farci raccontare tutto riguardo il suo passato, le sue aspirazioni, i target aziendali, i risultati raggiunti. Da questa raccolta, iniziamo l’attività di consulenza di marketing che ha l’obiettivo di individuare e risolvere i problemi che frenano quell’attività imprenditoriale o individuare delle azioni che permettano di raggiungere territori mai esplorati.

Definite le linee guida, passiamo alla realizzazione del piano operativo in cui definiamo gli step per rendere concreta la strategia. Solo DOPO questo processo iniziamo a parlare di strumenti.

E’ inutile, ad esempio, aprire una pagina Instagram se magari il tuo target è over 50 e si trova interamente su piattaforme differenti come Facebook o su Whatsapp.

A questo punto la domanda che viene naturale chiedersi é:

il consulente di marketing ha un compito strategico o operativo?

In linea generale il consulente di marketing ha un ruolo esclusivamente strategico nel quale, dopo una prima fase analitica, redige un piano di marketing operativo che dovrebbe essere eseguito da diverse figure professionali sotto la sua guida e la sua supervisione.

Noi di Markappa ci definiamo “consulenti di marketing di nuova generazione” in quanto, oltre all’incarico di consulenti di marketing, prendiamo in carico anche ruoli operativi, svolgendo una o più task delle fasi produttive.

Quali sono le fasi produttive di un piano operativo?

Ogni piano ha le sue necessità ed è impossibile citare tutte le task che lo compongono. Ecco alcune delle azioni operative da poter compiere: Web Design, Content Marketing, Copywriting, SEO e SEM, Blogging, e-commerce, Social Media Marketing, Lead Generation, Funnel Marketing, Email Marketing, Affiliate Marketing.

Queste sono alcune delle azioni che noi di Markappa proponiamo ai nostri clienti per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Per approfondire ognuno di loro e capire come possiamo supportare la tua attività aziendale e professionale, o solo per qualche consiglio, ti invitiamo a contattarci!

#questoèmarketing